Marocco Blog

INFORMAZIONI E CONSIGLI DI VIAGGIO

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
PER UN VIAGGIO IN TUTTA TRANQUILLITA'

Documenti necessari

È sempre obbligatorio il passaporto in corso di validità e la data di scadenza deve essere posteriore alla data prevista del rientro in Italia.

All’arrivo in aeroporto vi sarà richiesto di compilare un foglio in cui indicare i vostri dati personali e un recapito in Marocco: sarà quindi fondamentale aver già prenotato presso una struttura, altrimenti sarete trattenuti temporaneamente dalle autorità aeroportuali.

Per i cittadini italiani non è richiesto il visto se il soggiorno non supera i 3 mesi. Per i minori, vi rimando al sito Viaggiare Sicuri della Farnesina.

Norme per l'abbigliamento

Non ci sono obblighi particolari, si consiglia comunque di vestirsi in maniera decorosa, soprattutto durante i mesi estivi, evitando abiti troppo scollati o corti.

Clima

Durante i mesi estivi le temperature sono molto alte in città come Marrakech, che non risente dell’influsso dell’oceano, dove in luglio la colonnina di mercurio arriva spesso ben oltre i 36°C, mentre rimangono gradevoli nelle zone costiere.

In inverno è fondamentale viaggiare attrezzati anche con abiti pesanti, specie se si attraversano le montagne dell’Alto Atlante, dove è assolutamente nella norma trovare neve fino a marzo.

La notte nel deserto è molto fredda e, se si vogliono ammirare le stelle, meglio essere ben coperti.
Quasi tutti i Riad non hanno un impianto di riscaldamento, ma utilizzano solo le pompe di calore, perciò ricordate di portare un pigiama pesante per la notte. Per le donne utile anche un asciugacapelli.

In primavera e autunno le temperature diurne sono generalmente molto gradevoli, mentre la mattina presto e la sera, può fare molto fresco, perciò è sempre utile portare una giacca.

Moneta Locale e reti Cellulare

In Marocco si usano i Dirham (1 EUR ≃ 11 MAD). La carta di credito è accettata quasi ovunque nelle grandi città, se si viaggia in aree meno urbanizzate è buona norma avere sempre contanti. Quasi tutti i Riad e gli Hotel hanno una rete Wi-Fi a disposizione dei clienti, perciò a parer mio non è assolutamente necessario acquistare una SIM locale (ad ogni modo potrò fornirvi indicazioni su dove trovarle).

Vaccinazioni

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Tuttavia, vi invito ugualmente ad informarvi presso i Dipartimenti di Prevenzione sulle vaccinazioni, le condizioni igienico-sanitarie sono buone. Vi rimando comunque al seguente sito della Farnesina: Viaggiare Sicuri che è in costante aggiornamento.

Stipula Polizza Sanitaria

Anche se siete in perfette condizioni di salute, non viaggiate mai senza un'adeguata assicurazione sanitaria privata, che copra un'eventuale ricovero in ospedale e/o il rimpatrio in aereo con medico a bordo.
Non esistono accordi tra il SSN Italiano e quello Marocchino e le spese da sostenere potrebbero essere molto alte a fronte di una spesa irrisoria con una appropiata assicurazione.

Stagione migliore per visitare il Marocco

In Marocco non esiste una stagione migliore ripetto ad un'altra, ogni stagione ha le sue caratteristiche con i suoi pregi e difetti. In inverno incontreremo temperature diurne gradevoli con temperture notturne abbastanza basse. Durante i mesi estivi, le temperature sono sempre abbastanza elevate e nelle città si possono superare i 36°C durante il giorno.

Fortunatamente il clima è sempre molto secco, quindi non percepirete la fastidiosa sensazione di umidità sulla pelle.
Per il resto, attrezzatevi con l’abbigliamento adeguato e godetevi il viaggio!
Per ulteriori informazioni sul clima, consultate il seguente link: Il Clima in Marocco

Donne sole in viaggio

ll Marocco è un paese tranquillo, dove anche le donne possono viaggiare da sole senza problemi, è importante essenzialmente girare il paese con buon senso, come del resto in ogni parte del mondo. Cercate di godervi la splendida ospitalità Marocchina e partite senza preconcetti.
Non guardate le persone intorno a voi con diffidenza: spesso vorranno solo donarvi un sorriso!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

I più letti