Tour Marocco

6 GIORNI TOUR DA MARRAKECH – MEKNES – FEZ E IL DESERTO

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

6 GIORNI

6 LUOGHI DI INTERESSE

NATURA

FOTOGRAFIA

Tour bellissimo e completo che permette una visione del Marocco nella sua diversità, dalle città Imperiali al deserto, attraversando paesaggi mozzafiato.
1

GIORNO 1

MARRAKECH - MEKNES
Ci incontreremo all’aeroporto di Marrakech o al vostro Riad, per partire verso Meknes, la più piccola delle città imperiali. La visita di questa città inizierà varcando Bab Mansour, la più importante e notevole tra le porte di Meknes. Da qui al Mausoleo di Moulay Ismail, dove è necessario un abbigliamento adeguato. Da qui ai granai Hri Moulay Ismail; questo deposito per il grano è il monumento più importante della città imperiale, costruito con muri di argilla battuta mescolata con sassi e paglia (pisé). Si entrerà poi nel cuore della medina attraversando la piazza El-Hedim visitandone il mercato e il suk cena e pernottamento in un riad tipico.
Image
2

GIORNO 2

MEKNES - FEZ
Dopo colazione partenza da Meknes verso Fez la visita della città vecchia di Fez (Fez el-Bali) e della sua medina, la più grande e famosa di tutto il mondo arabo, entrando dalla Bab Boujloud, la porta più famosa e dirigendoci verso Dar Batha, una costruzione ispanico-moresca che ospita un bel museo dell’arte popolare, proseguendo poi con la visita della madrasa Bou Inania, la scuola coranica di Fez, dove i giovani studiavano il corano tra camere, oratorio ed un magnifico patio. Pernottamento e cena in un tipico Riad.
Image
3

GIORNO 3

FEZ - MERZOUGA
Dopo colazione si partirà per Ifrane, eccezionale sito a1650 mt , soprannominato la ‘’Svizzera del Marocco’’ dove potrete ammirare le cicogne che nidificano sui tetti delle case. Dopo una passeggiata per Ifrane si prosegue in  direzione di Merzouga, nel deserto del Sahara. Il primo borgo che incontreremo lungo la strada è Azrou, di origine berbera, situato nel cuore di un parco naturale di 53.000 ettari su un altopiano calcareo delimitato da foreste di cedri e lecci, in mezzo ad antichi vulcani. Azrou è molto famosa anche per la presenza di tantissime scimmie nella foresta che la circonda. Si prenderà poi la strada che si arrampica sul Medio Atlante fino al passo dello Zad e alla cittadina di Midelt a 1488 m di altitudine. Midelt non è un luogo particolarmente turistico ma famoso dal punto di vita geologico con strutture cristalline coloratissime. Qui si potrà fare una sosta per il pranzo. Da Midelt la strada prosegue attraverso le bellissime gole del Ziz fino ad arrivare ad Er-Rachidia, nella provincia del sud. Si arriva quindi a Rissani, la porta del deserto e da qui a Merzouga nel tardo pomeriggio, prima del tramonto arriviamo a Merzouga dove lasceremo l'auto per prendere i camelli. Se saremo fortunati riusciremo anche a vedere la Via Lattea. Per la prima notte è prevista una bellissima cena tipica intorno al fuoco con una festa al ritmo dei tamburi, cantando le canzoni dei berberi, dei Tuareg e delle popolazioni del sud del Marocco. Cena e pernottamento nel campo tendato.
Image
Image
4

GIORNO 4

MERZOUGA - ERFOUD - GOLE DEL TODRA - VALLE DEL DADES
Per chi lo desidera, la sveglia suonerà prima dell’alba, in tempo per poter ammirare il sorgere del sole. Dopo una doccia e la prima colazione, partiremo alla volta Erfoud, dove potremo visitare il museo dei fossili, di cui è ricca questa zona. Proseguiremo verso le gole del Todra: qui la strada proveniente da Tinghir si snoda tra verdi palmeti e villaggi berberi finché alte pareti di roccia rosa si stringono attorno ad essa, creando una stretta faglia profonda 300 metri dalle incredibili sfumature rosso-arancio, famosa meta per gli appassionati dell’arrampicata. Più tardi, ci dirigeremo a Boumalne du Dadès o Kalaa M’gouna e ci fermeremo per ammirare una splendida vista su tutta la valle del Dades. Cena e pernottamento in bellissimo riad che domina la vallata.
Image
Image
5

GIORNO 5

VALLE DEL DADES - VALLE DELLE ROSE – OUARZAZATE - MARRAKECH

Dopo colazione si prosegue per la Valle delle rose, facendo la strada delle 1000 kasba, le costruzioni tipiche del sud del Marocco. Si farà una sosta nella città principale di questa valle, El-Kalaa M’Gouna, famosa appunto per la fioritura di questo fiore da cui si ottengono molto prodotti per la cura del corpo. Si prosegue per Ouarzazate. Visita della città di Ouarzazate e la Kasbah di Taourirt con i suoi studi cinematografici, e la kasbah di Ait Ben Haddou. Proseguiamo per il villaggio di Merzgane e per il villaggio d’Ighrem, pranzo sul posto e poi si continua verso Marrakech percorrendo la strada che attraversa il passo di Tizi-n-Tichca. Arrivo a Marrakech previsto nel tardo pomeriggio, rientro in Riad, dopo cena passeggiata fino alla grande piazza Jamaa el-Fna dove troveremo i suoi caratteristici venditori ambulanti, che promettono uno spettacolo assicurato. Incontreremo chiromanti, incantatori di serpenti, gruppi musicali e portatori d’acqua. Cena libera e pernottamento in Riad.

Image
Image
6

GIORNO 6

MARRAKECH – RIENTRO IN ITALIA

Dopo colazione, in base all’orario del volo, ci sarà la possibilità di fare una visita libera della città di Marrakech attraverso i suoi diversi Suk (Suk Smata-delle babbucce, Suk Haddadine- dei fabbricanti del ferro, Suk Chouari- dei cestai, Suk Cherratine- dove si lavora il cuoio, Suk dei gioiellieri). Da qui si arriverà alla madrasa Ben Youssef, la scuola coranica più grande e bella della città, vicina all’omonima moschea e alla Koubba al moravide e al Museo di Marrakech, dove faremo una visita. Spostandoci poi in un’altra zona della città si visiterà il palazzo della Bahia, ovvero della ‘’bella’’, soprannome della favorita, ricca dimora del visir Ba Ahmed, costruita intorno al 1880, e da qui al palazzo Dar Si-Said, residenza anch’essa splendida del fratello del visir. Vicino a questi due palazzi si potrà vedere l’esterno della moschea El-Mansour, detta anche moschea della kasbah, facilmente riconoscibile grazie al suo minareto con arabeschi color turchese. Si prosegue poi con la visita delle tombe Saadiane, il cui giardino apparteneva alla moschea El-Mansour, che custodiscono i sepolcri dei sovrani e familiari di questa dinastia. Vi sarà poi il trasferimento all’aeroporto. Assistenza durante le formalità d’imbarco. Fine dei nostri servizi.

Image
SERVIZI INCLUSI:
  • Ritiro e riconsegna all'aeroporto di Marrakech all'ora indicata, in base al volo.
  • Auto equipaggiata privata (4 × 4 Land Cruiser).
  • Carburante.
  • Autista/Guida che parla la tua lingua e ti accompagna per tutto il viaggio.
  • Visita guidata con guida che parla la tua lingua nella città di Fez.
  • Visita guidata con guida che parla la tua lingua nella città di Meknes.
  • Il soggiorno di tutti i Riad/Hotel.
  • Escursione con cammelli nel deserto del Sahara e notte nel deserto in campo tendato berbero attrezzato + spettacolo berbero.
  • Sandboarding attraverso le dune nella notte del deserto.
  • Ingresso al Ksar Aït Ben Haddou, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
SERVIZI NON INCLUSI:
  • Biglietteria aerea.
  • Pranzi.
  • Bevande.
  • Mance.
  • Assicurazioni.
  • Tutto ciò che non espressamente specificato.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

I più letti